VERSO IL MISTERO

O mio Signore, gli anni passano e tu mi avvicini sempre più al momento del dunque.

Mi disperderò nel nulla, così come sembra "evidente alla ragione"? O questo Nulla lo troverò abitato da Te, Tutto che ti sei fatto Nulla per Amore, così come sembra "possibile al cuore" che non fa fatica a immaginare che Nulla e Tutto si tocchino? Quello che so è solo che sto arrivando a te, o Mistero Immenso che mi sovrasti e che mi hai dato la vita.

Certamente in questa vita, per parlarti, non ho potuto che ricorrere a mie immagini antropomorfe o comunque comprensibili dai miei 5 sensi... ma cosa sarai tu, o mio Signore? Di fronte a questo momento cruciale, resta solo quello che sempre ho pensato in questa vita: che il mio cuore può battere solo per chi questo cuore me lo ha dato.

Ed ecco questa ultima, estrema sezione del mio sito, in cui carico momenti e sensazioni di questa meravigliosa stagione finale della mia vita, dove sono svanite le illusioni, dove c'è solo l'abbandono all'amore che sei, dove vive l'attesa della verità, dove ti chiedo di non farmi disperare mai, dove anelo a te con tutto l'essere.

MISTERO IMMENSO

 

Ed ora, come in ogni finale di storia in cui per la mente in un attimo passa tutto ciò che si è vissuto, mi ritrovo a ricordare i momenti di luce che mi hai donato nel mio cammino. Un momento fondamentale è stato (1973) il mio primo incontro con amici che, di fronte alle divine parole del Vangelo, non solo le leggevano con amore, le commentavano e le annunciavano, ma erano protesi a metterle in pratica sulla propria pelle, rischiando il tutto per tutto (sono parole esigenti, le tue!). Insomma accadeva che tutto sfuggiva di mano perché eri tu, a prendere le redini delle diverse situazioni, e intorno si componevano meraviglie inaspettate.

PER VIVERE